Felsinea Factor  
una società del Gruppo Maccaferri italiano english
home page
chi siamo
factoring
servizi
contatti
link

Il FACTORING

L'operazione di factoring può essere definita come: il contratto con il quale un imprenditore, detto Cedente o Fornitore, trasferisce o si obbliga a trasferire in esclusiva ed a titolo oneroso mediante cessioni di crediti ad altro soggetto, detto cessionario o Factor, la totalità o parte dei crediti anche futuri, derivanti dall'esercizio dell'impresa, verso i propri clienti, detti debitori - ceduti, ottendendo la controprestazione in servizi e/o denaro. Il Factor suole anticipare in tutto o in parte l'importo dei crediti ceduti.

Parti del contratto sono, da un lato, la società di factoring (FELSINEA FACTOR Srl - il Factor) e, dall'altro, un'impresa produttrice di beni o servizi (fornitori del Gruppo Industriale Maccaferri) la quale, nello svolgimento della propria attività ottiene dal Factor anticipazioni di denaro sulle fatture commerciali, con contestuale cessione del diritto del credito nascente dalle stesse.
Il Factor può riservarsi il diritto di accettare o meno i crediti oggetto di cessione, assumendo il rischio dell'insolvenza del debitore ceduto (cessione pro soluto) ovvero non accettando tale rischio (cessione pro solvendo).

grafico factoring

Vantaggi

• Facilita l’accesso al credito (fidi valutati sul debitore ceduto)

• Semplifica la gestione della Tesoreria (no gestione/previsione incassi)

• Ottimizzazione flussi di cassa: Cash on demand grazie agli anticipi

• Elimina il rischio credito (se pro soluto)

• Migliora il RONA (riducendo i “lazy” asset)

Gruppo Industriale Maccaferri